NOTIZIE

POLITICA PER LA QUALITA'


La Direzione di Controllo Qualità e di Reverse & Quality ha sempre dato ampio peso alla Qualità in Azienda. Il Sistema di Gestione della Qualità è stato aggiornato e implementato nel tempo in base all’evoluzione e alle necessità aziendali.

L’integrazione del sistema di Gestione fra le due realtà in un unico sistema con il conseguente passaggio alla nuova edizione della norma UNI EN ISO 9001:2015 ha rappresentato in questo senso un mattone fondamentale per l’organizzazione.

Le figure presenti in Azienda, che svolgono le funzioni più rilevanti, sono state, e sono, tutte coinvolte nel “lavoro” più impegnativo in termini di cambiamento di approccio al tema della Qualità e cioè la Valutazione dei Rischi (Risk Based Thinking) come richiesto dalla ISO 9001:2015.

Ogni fase delle nostre attività è stata spacchettata e valutata con particolare attenzione.

E’ stata effettuata una analisi di ciò che siamo in grado di fare, e che già è presente in Azienda, e di ciò che possiamo migliorare in base ai risultati dell’analisi stessa.

La Valutazione dei Rischi ha evidenziato in modo efficace i nostri punti di forza (la gestibilità delle situazioni, problem solving, massima apertura ai cambiamenti) e i nostri punti deboli (azienda giovane e in evoluzione con personale da formare) ed è un utile strumento da cui partire per sviluppare opportunità di miglioramento e possibili rischi.

Un aspetto interessante, che la Direzione ha riscontrato, è che la Valutazione dei Rischi ha, effettivamente, messo in relazione le aree coinvolte creando tra i soggetti interessati una collaborazione e una analisi oggettiva dell’Azienda.

La Direzione inoltre si impegna a concretizzare all’interno del sistema un quadro di traguardi ed indicatori al fine di raggiungere i propri obiettivi ed attuare il miglioramento continuo in azienda. Questo quadro viene periodicamente rivisto (con periodicità pressappoco annuale). Controllo Qualità e Reverse & Quality soddisfano i requisiti cogenti applicabili nell’erogazione del proprio servizio e nell’applicazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualità.

La presente politica viene mantenuta e diffusa all’interno dell’organizzazione nelle apposite bacheche e resa disponibile su richiesta alle parti interessate, stakeholders, dell’organizzazione.

Il presidente
Giuseppe Carboni