Metalreplacement:
la sostituzione dei metalli con polimeri ad alte prestazioni
Le esigenze di produzione di molti settori, come l’automotive, il settore aerospaziale e quello medicale sono indirizzate alla massima leggerezza dei componenti. La soluzione è una progettazione di Metalreplacement, la sostituzione delle leghe metalliche con tecnopolimeri ad alte prestazioni, materiali versatili con ampia libertà di progettazione.
I polimeri termoplastici sono un materiale relativamente giovane ma già soggetto a un’intensa attività di ricerca e sperimentazione.
Questo ha portato allo sviluppo di polimeri ad alte prestazioni idonei a molte applicazioni industriali da sempre predominio dei metalli.
Le caratteristiche dei materiali che vanno a sostituire il metallo devono però avere le stesse proprietà di resistenza e reazione a stress, fluidi aggressivi, vibrazione, tensioni e calore.
I polimeri rispondono a pieno a queste esigenze: sono un materiale elastico, resistente allo scorrimento, con ottime prestazioni strutturali anche sotto stress e ad alte temperature. Inoltre, sono resistenti alla corrosione.

I vantaggi del metalreplacement
I polimeri riducono il peso dei componenti fino all’80% rispetto a metalli come l’acciaio, mantenendo le stesse proprietà di resistenza e forza. Ma la leggerezza non rappresenta l’unico vantaggio di utilizzo:
Metalreplacement: quali applicazioni?
I campi di applicazione della sostituzione dei metalli con tecnopolimeri sono tantissimi: dall’automotive alla termoidraulica, dall’elettronica alla meccanica, dall’alimentare al medicale.
Questa progettazione migliora l’estetica del prodotto e riduce peso e costi senza perdere in qualità.
Produrre con tecnopolimeri in sostituzione dei metalli richiede un cambiamento non solo in fase di produzione e lavorazione ma, più a monte, in fase di progettazione. La versatilità del prodotto permette una libertà di design che Controllo Qualità gestisce al vostro fianco con competenza e professionalità. Dal disegno CAD alla consegna del vostro prodotto stampato, testato e rifinito.
