La tecnologia FDM 
 per la stampa 3D con materiali termoplastici

La tecnologia di stampa 3D FDM, Fuse Deposition Modeling o Modellazione a Deposizione Fusa, funziona con l’estrusione di termoplastiche mediante un ugello riscaldato che le fonde e le deposita su una piattaforma di stampa strato dopo strato fino al completamento del pezzo.
Il prototipo viene creato dal basso verso l’altro: quando è necessario viene costruita una struttura di supporto sul quale la testina appoggia il filamento.

Le stampanti 3D FDM funzionano con una vasta gamma di termoplastiche standard in una grande varietà di colori. Esistono anche miscele di filamenti sperimentali per creare parti con superfici che hanno un effetto legno o metallo.

La tecnologia di stampa FDM è tra le più diffuse, consolidate e affidabili per produrre parti finali stabili e dotate di resistenza termica, chimica e meccanica. Risponde alle richieste più esigenti in termini di affidabilità, prestazioni, volumi di stampa.

I vantaggi della stampa FDM

La tecnologia FDM ha il vantaggio di utilizzare materiali estremamente durevoli, stabili e dalle eccezionali proprietà meccaniche, con un alto grado di precisione e ripetibilità.
I materiali in termoplastica di produzione sono perfetti per prototipi funzionali dettagliati, strumenti di produzione durevoli e per la produzione di parti in tiratura limitata.

Inoltre:

è una tecnologia pulita
le termoplastiche di produzione sono stabili dal punto di vista meccanico e ambientale
rende semplice realizzare geometrie complesse.

Gli ambiti di applicazione dell’FDM

Con la tecnologia FDM è possibile realizzare virtualmente qualunque geometria, a prescindere dalla sua complessità. Non deve stupire quindi che i settori di applicazione siano i più svariati, dall’automotive all’homedesign, dal biomedicale alla gioielleria.

La possibilità di produrre in volumi limitati pezzi complessi destinati all’utilizzo finale la rende una tecnologia accessibile e versatile, sia per la produzione di prototipi per test di idoneità e funzione, sia per prototipi costruiti direttamente nei materiali di produzione.

Controllo Qualità analizza attentamente le tue esigenze di produzione e ti accompagna nella scelta della tecnologia di stampa 3D più efficace e conveniente.

Lorem ipsum Lorem ipsum

    (*) = Campi richiesti