Additive Manufacturing

Libertà e flessibilità di progettazione: un nuovo paradigma produttivo dalle infinite potenzialità.
 Prototipi e piccole serie realizzate con tecnologie di produzione additiva di polimeri, metalli e compositi.
Massima riservatezza e tempi di consegna rapidi con un’eccellente qualità di risultato.

Design for additive manufacturing

Progettare un pezzo a partire dall’applicazione a cui è destinato: massima libertà di produzione.

Il DFAM consente di progettare geometrie altamente complicate, prodotti customizzati ed on demand. Design ottimizzato al massimo in termini di numero di componenti, riproducibilità, affidabilità e costi.

Tecnologie e materiali

Con le nostre strumentazioni produciamo prototipi e piccole serie con la tecnologia più idonea per ottenere il massimo risultato.
Stampa 3D, lavorazioni meccaniche e finitura superficiale per ottenere particolari già pronti all’utilizzo finale.

SLM-DMLS

Vantaggi

La possibilità di realizzare un prodotto finito o un prototipo da sottoporre a test, in un unico processo semplice e del tutto automatico riduce i costi ed i tempi di produzione tanto più è complessa la geometria da realizzare.

DMLS e SLM, sono tecnologie di additive manufacturing che permettono di stampare parti metalliche a partire da un letto di polveri atomizzate. I materiali utilizzati sono: cromo cobalto, leghe di alluminio, titanio, acciaio, nickel, bronzo e argento.

Questa tecnologia di stampa 3D ha un elevato grado di precisione, accuratezza nei dettagli e consente di realizzare prototipi in metallo pronti per il collaudo o parti finite da sottoporre a post lavorazioni. La DSLM/SLM rappresenta una soluzione ottimale per la produzione di piccoli lotti per la rapidità di esecuzione e l’eliminazione dei costi di attrezzatura.

La DSLM/SLM consente inoltre di creare in un unico pezzo geometrie molto complesse destinate a svariati ambiti e settori industriali.

SLS

Vantaggi
La tecnologia SLS si basa sulla fusione di materiali termoplastici ad elevate prestazioni.

Non è necessaria la costruzione dei supporti e di conseguenza permette un’ampia libertà di progettazione abbinata ad una vasta gamma di materiali.

Sotto squadri, fori cavi e condotti diventano geometrie facilmente realizzabili. Possibilità di stampare particolari di grandi dimensioni con buona finitura superficiale e la possibilità di ulteriori rifiniture per migliorare l’aspetto estetico, tattile e funzionale del componente.

FDM-FFF

Vantaggi

La tecnologia FDM o FFF si basa sull’estrusione per riscaldamento di un filamento termoplastico che rende il materiale fluido. Il materiale viene depositato sul piatto di stampa lungo un percorso a layer dove si solidifica. Lo strato successivo si fonde con lo strato sottostante, secondo uno schema di linee, costruendo l’oggetto strato per strato. Sulla superficie dell’oggetto risultano visibili gli strati di materiale deposti dal estrusore, che possono essere parzialmente o totalmente eliminati tramite un successivo lavoro di finitura.

Questa tecnologia, necessita di strutture di supporto, ove necessario, anche solubili, e permette di realizzare particolari con qualsiasi geometria ed una precisione estremamente accurata, talvolta in strati fino a 0,100 mm.

Finishing

In correlazione alla stampa 3D forniamo prodotti finiti con trattamenti di:

  • Lisciatura
  • Verniciatura
  • trattamenti superficiali
  • lavorazini meccaniche
  • inserimento di inserti filettati.
  • trattamenti termici e ottimizzazione delle finiture superficiali tramite Hipping.

R&D

Il nostro reparto Ricerca e Sviluppo si dedica allo sviluppo dei materiali, sia polimerici che metallici dedicati alle applicazioni specifiche del cliente.
Coordiniamo analisi di laboratorio e prove meccaniche nell’assoluta riservatezza dei progetti in via di sviluppo.

Lavorazioni meccaniche

Particolari finiti di lavorazione meccanica come tornitura, fresatura, rettifica ed elettroerosione sia per i particolari realizzati con tecnologie AM, che particolari realizzati dal pieno, come stampi, piccole e medie serie.
Elevata precisione dimensionale per qualunque tipo di particolare, qualità garantita dai nostri rilievi dimensionali.