Domande frequenti sull’additive manufacturing

Che vantaggi posso ottenere dall'additive manufacturing?
Libertà di forma, customizzazione, molteplicità di materiali, tecnologie, rapidità di realizzazione sono alcuni dei vantaggi principali dell’additive manufacturing. E’ possibile personalizzare in modo rapido, secondo le esigenze produttive e di progettazione, oltre a poter realizzare facilmente un singolo campione da testare. Si possono realizzare strutture a lattice interne volte a migliorare prestazioni, peso ed ingombri.
Quanto tempo ci vuole per realizzare un prototipo?
Il tempo di realizzazione è dettato solamente dalle ore macchina di produzione dell’oggetto, a volte bastano poche ore a volte dai 2 ai 5 giorni lavorativi a seconda del grado di finitura superficiale desiderato e delle dimensioni dell’oggetto.
Che cosa posso prototipare?
Grazie alla molteplicità di tecnologie che Controllo Qualità Srl ha a disposizione non ci sono grossi limiti. Polimeri, superpolimeri compositi e metalli sono i materiali principali che possiamo prototipare sia in stampa 3D che di lavorazioni meccaniche dal pieno. Siamo in grado di realizzare prototipi completi e funzionanti comprensivi di cinematismi meccanici ed elettronici.
Come vengono realizzati i prototipi?
I prototipi vengono realizzati con le nostre stampanti 3D di diverse tecnologie, le lavorazioni meccaniche dal pieno e le serie presso la nostra consociata Vmech. Le finiture superficiali e gli assemblaggi vengono realizzati dai nostri tecnici specializzati. I nostri prototipi vengono ottimizzati e controllati grazie al nostro laboratorio metrologico interno.
Chi realizza miei prototipi?
Tutti i prototipi a partire dall’ottimizzazione fino alla realizzazione del componente finito vengono seguiti da un project manager dedicato che coordina i vari reparti per il rispetto delle specifiche prodotto e delle tempistiche di consegna.

Richiedi un offerta per la stampa 3D

Inviaci la tua richiesta, ti forniremo un preventivo ed un’indicazione delle tempistiche richieste.

    (*) = Campi richiesti

    Domande frequenti sull’additive manufacturing

    Che vantaggi posso ottenere esternalizzando i miei controlli?
    I vantaggi sono molteplici, l’esternalizzazione permette di avere accesso ad un parco strumenti che non tutti hanno. I nostri clienti si appoggiano a noi per avere meno risorse specializzate nei reparti qualità ed utilizzare quelle che hanno per attività ad alto valore aggiunto. La flessibilità e la riduzione delle tempistiche di controllo è uno dei punti di forza della nostra struttura. Possiamo effettuare audit presso fornitori, controllare campionature e supportare clienti da remoto tramite programmazione off line su software macchine di misura.
    Quanto tempo ci vuole per realizzare un controllo?
    Il tempo di esecuzione è gestito tramite una pianificazione della commessa in modo da garantire tempi di attraversamento brevi e customizzati in base alle esigenze di ogni singolo cliente.
    Che dimensioni posso controllare?
    L’ampio parco strumenti ci permette di misurare dalle minuterie alle grandi strutture di carpenteria.
    Come vengono eseguiti i controlli dimensionali?
    I controlli dimensionali vengono eseguiti rispettando le specifiche a disegno, secondo i piani di campionamento o i capitolati di controllo richiesti da cliente.
    Chi realizza miei controlli?
    I controlli vengono eseguiti da un team di tecnici specializzati, coordinati da un project manager dedicato che monitora le varie fasi di verifica ed aggiorna costantemente il cliente.

    Richiedi un controllo dimensionale

    Inviaci la tua richiesta per eseguire un controllo dimensionale, ti forniremo un preventivo ed una indicazione delle tempistiche richieste.

      (*) = Campi richiesti

      Hai una richiesta particolare o desideri richiedere informazioni?