Home » Lab services » Rilievi dimensionali
Rilievi dimensionali
Disponiamo di un parco macchine attrezzato per garantire controlli accurati e affidabili in diversi settori industriali
Macchine CMM
Macchine di Misura a Coordinate a portale a testa fissa e testa indexata, che permettono il rilievo di particolari di varie dimensioni, da molto piccoli a molto grandi, grazie ad un volume massimo di 3000x1200x1000 mm.
L’ampia gamma di tastatori, ci permette di rilevare anche quote complesse, garantendo il grado di incertezza di misura al minimo. Esperienza e professionalità dei nostri operatori assicurano risultati certi e tempi di controllo brevi.
Bracci Antropomorfi a 7 assi
Strumenti portatili, che permettono di effettuare rilievi in Laboratorio o presso la sede del cliente. L’elevata mobilità dello scanner permette di acquisire anche punti difficilmente raggiungibili con i mezzi di misura tradizionali, catturando anche gli elementi più difficili mantenendo ottimi livelli di precisione. La distanza operativa estesa e la linea di scansione ampia permettono di acquisire velocemente anche superfici di grandi dimensioni.
La capacità di regolare automaticamente l’esposizione rende possibile scansionare
contemporaneamente superfici differenti senza perdere precisione né rallentare l’acquisizione. Le superfici da scansionare e digitalizzare vengono acquisite sotto forma di una nuvola di punti che descrive e riproduce ogni dettaglio dell’oggetto rilevato.
L’intercambiabilità del sensore permette poi di passare velocemente dalla modalità di acquisizione punti in scansione laser alla modalità di misura a contatto.
Sistemi di misura wireless
Le soluzioni di misura senza filo estendono la portata di misura e risolvono i problemi della libertà di movimento. I dispositivi di rilevamento manuale laser tracking permettono arrivare facilmente a punti di difficile accesso, aggirando problemi di visibilità.
I sistemi a scansione laser Wi-Fi garantiscono una totale libertà di movimento, consentendo di raggiungere aree nascoste e vedere all’interno di cavità profonde, senza limitazioni di interferenze visive. Le funzionalità di scansione dinamica assicurano scansioni 3D di alta qualità e risultati di misurazione perfetti senza necessità di fissaggio del componente.
La facilità di utilizzo e l’elevata mobilità rendono questa la tecnologia ideale per la scansione di elementi di grandi dimensioni o particolarmente delicati, così come per scansioni ripetitive.
Macchine ottiche
La combinazione tra video e sonde a contatto garantiscono una caratterizzazione totale del pezzo, garantendo la migliore accuratezza con tempistiche inferiori rispetto a quelle richieste dall’utilizzo di sistemi di misura separati.
Ideali sia per misurazioni singole, sia per lotti numerosi, grazie ai programmi di rilievo in grado di riconoscere gli oggetti e automatizzare la cattura dei punti di interesse.
Le telecamere ad alta risoluzione permettono di misurare con un elevato grado di precisione anche componenti particolarmente sensibili e deformabili al tatto come pezzi stampati a iniezione, lamine, pezzi punzonati e piegati, guarnizioni, schede elettroniche.
Tomografia
La tecnologia della tomografia computerizzata consente l’analisi delle strutture interne dei componenti. Tra le principali applicazioni di questa tecnologia sono riferite ad analisi dei difetti non distruttive, analisi geometriche tridimensionali e analisi funzionali.
La TC permette di identificare difettosità interne all’oggetto, quali porosità, cricche ed inclusioni, siano esse macroscopiche o microscopiche.
Le analisi geometrica e funzionale, infine, aiutano a ricostruire la struttura del componente, di effettuare confronti tra gli oggetti e di valutare eventuali criticità di assemblaggio di vari componenti.
Strumenti di controllo a banco
Profilometro, rugosimetri, micrometri, tamponi filettati e lisci e numerosi altri strumenti di misura a banco, completano il nostro parco strumenti, consentendo ampia scelta di misura.