La tecnologia FDM per la stampa 3D con materiali termoplastici

La tecnologia di stampa 3D FDM, Fuse Deposition Modeling o Modellazione a Deposizione Fusa, è un processo che consiste nell’estrusione di polimeri termoplastici mediante un ugello riscaldato che lo fonde e le deposita su una piattaforma di stampa strato dopo strato fino al completamento del pezzo.
Il prototipo viene creato dal basso verso l’altro: quando è necessario viene costruita una struttura di supporto removibile sul quale la testina appoggia il filamento.
Le stampanti 3D FDM funzionano con una vasta gamma di polimeri termoplastici bassofondenti ed altofondenti da scegliere in funzione dei campi di applicazione e degli ambienti di utilizzo.

La tecnologia di stampa FDM è tra le più diffuse, consolidate ed affidabili per produrre componenti funzionali, dotati di resistenza termica, chimica e meccanica. Risponde alle richieste più esigenti in termini di affidabilità, prestazioni, volumi di stampa.

I vantaggi della stampa FDM

La tecnologia FDM ha il vantaggio di utilizzare materiali estremamente durevoli, stabili e dalle buone proprietà meccaniche, con un alto grado di precisione e ripetibilità.
I materiali impiegati con questa tecnologia di produzione sono ideali per la costruzione di prototipi funzionali dettagliati, strumenti di produzione durevoli ed in tiratura limitata.

Inoltre:

  •       è una tecnologia pulita
  •       le termoplastiche di produzione sono stabili dal punto di vista meccanico e ambientale
  •       rende semplice realizzare geometrie complesse.

Gli ambiti di applicazione dell’FDM

Con la tecnologia FDM è possibile realizzare virtualmente qualunque geometria, a prescindere dalla sua complessità. Non deve stupire quindi che i settori di applicazione siano i più svariati, dall’automotive, all’homedesign, dal biomedicale ai più svariati settori industriali.
La possibilità di produrre particolari complessi destinati all’utilizzo finale, la rende una tecnologia accessibile e versatile, sia per la produzione di prototipi per test di idoneità e funzionali, sia per la validazione del componente direttamente nei materiali di produzione.

Controllo Qualità srl analizza attentamente le tue esigenze di produzione e ti accompagna nella scelta della tecnologia di stampa 3D più idonea e conveniente.